Piano di studi Giurisprudenza materie: cosa si studia

Giurisprudenza materie e cosa si studia? Se sogni una carriera in ambito giuridico ma non sai ancora quale strada intraprendere, questa guida ti aiuterà ad approfondire la conoscenza della facoltà di Giurisprudenza, le discipline alle quali dovrai approcciarti, il piano di studi e gli esami da sostenere.

Una laurea in Giurisprudenza è un'ottima scelta se si vuole avere l'occasione di intraprendere un percorso di studi versatile e ricco di opportunità lavorative! Vediamo insieme come affrontare al meglio la facoltà di Giurisprudenza, le materie da studiare, i capisaldi della disciplina e gli esami più ostici.

Giurisprudenza materie: programma di studi e tematiche trattate

È vero il detto che per studiare le tante materie di Giurisprudenza sia necessario avere una memoria strabiliante? Nella lista degli esami di Giurisprudenza, Diritto Privato è davvero il più impegnativo e difficile di tutti? Queste e molte altre sono le domande che centinaia di studenti desiderosi di conseguire una laurea in Legge si fanno al momento di procedere con l’immatricolazione.

Su un fatto non ci sono dubbi: la facoltà di Giurisprudenza ha un programma di studi molto ampio. Quello che la maggior parte degli studenti non sa, però, è che le materie della facoltà di Giurisprudenza comprendono tantissimi argomenti, non solo strettamente nell’ambito del Diritto!

Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - classe LMG-01 prevede un iter di studi della durata di cinque anni e si pone come obiettivo la formazione di professionisti del Diritto capaci di comprendere, studiare, interpretare e applicare la normativa giuridica nazionale e internazionale.

Dopo aver conseguito il titolo di laurea sarà possibile procedere con l’iter concorsuale per le professioni forensi, lavorare in qualità di legale per imprese private o enti pubblici e addirittura accedere al mondo dell’insegnamento.

Scopo principale della facoltà di Giurisprudenza è quindi garantire ai propri studenti una solida cultura giuridica di base che poi col tempo e con la prosecuzione degli studi potrà essere approfondita anche in base agli interessi e agli obiettivi lavorativi del corsista.

Oltre ad una vasta conoscenza in ambito giuridico, l’aspirante laureato in Legge dovrà avere un’ottima cultura generale, uno spiccato senso critico e buona capacità d’analisi e rielaborazione di documenti tecnico-giuridici. Col tempo il corsista sarà portato inoltre a studiare a fondo tematiche legate all’attualità, all’informazione, alla comunicazione, alla politica interna ed estera, alla storia e persino alla filosofia.

Non solo conoscenze nozionistiche, quindi, ma anche tante abilità di natura tecnico-pratica: capacità di argomentare, analizzare casi complessi, redigere documentazione, parlare in pubblico, sviluppare argomentazioni in forma orale e scritta, padroneggiare alla perfezione la lingua (e le lingue straniere, ove necessario), dare vita a una comunicazione puntuale e studiare con cura ogni singolo caso.

Laurea in Giurisprudenza: gli esami

A Giurisprudenza gli esami da sostenere sono molti e - benché ogni ateneo abbia il proprio approccio didattico - tutte le università sono accomunate - a grandi linee - dallo studio delle stesse materie principali.

Approfondire uno ad uno tutti gli esami di Giurisprudenza - definendone programmi, propedeuticità e dettagli - sarebbe impossibile oltre che, forse, controproducente: come abbiamo visto infatti ciascun ateneo struttura la propria offerta formativa in modo differente ed è sempre bene visionare con attenzione il piano di studi in primis per capire se l’approfondimento delle varie materie può incontrare il proprio interesse e in secondo luogo perché la scelta di percorso così lungo e impegnativo merita senza dubbio una riflessione approfondita.

Se sei curioso di scoprire il numero degli esami di Giurisprudenza, sappi che supera la 25 unità tra insegnamenti obbligatori, opzionali, attività di tirocinio ed esami a scelta dello studente.

Quel che faremo quindi sarà stilare un elenco completo degli esami di Giurisprudenza pensati per dare allo studente una solida base nell’ambito della conoscenza giuridica.

Giurisprudenza: le principali materie di studio

Ma entriamo nel vivo della questione e capiamo insieme di cosa trattano le principali materie di questo corso di laurea.

  • Diritto Privato: usualmente suddiviso in due insegnamenti differenti (Diritto Privato 1 - che si svolge al primo anno e Diritto Privato 2), questo è uno degli esami considerati più difficili dagli studenti di Legge. Il corso si basa sullo studio del Diritto Privato e degli istituti del Codice civile con particolare attenzione ai rapporti tra soggetti (privati cittadini o enti pubblici), al diritto successorio, alla proprietà, alla tutela dei diritti, a contratti e obbligazioni e agli illeciti.
  • Diritto Civile: questo esame - suddiviso anch’esso in due moduli - prevede un focus sui rapporti in materia di Diritto di Famiglia, contratti ed eredità e garantisce allo studente di imparare la disciplina del contratto e dell’appalto pubblico e privato, insegnando al corsista a gestire vari tipi di controversie.
  • Diritto Processuale Civile: il corso è pensato per garantire agli studenti una formazione completa sulla disciplina processuale e civilistica, si occupa quindi di tutte le controversie che coinvolgono soggetti privati e tocca argomenti quali processi ordinari di impugnazioni e cognizione, processi speciali di cognizione, processi cautelari ed esecutivi.
  • Diritto Penale: se sogni di diventare avvocato penalista questo senza dubbio sarà il tuo esame preferito! Il corso - suddiviso in Diritto Penale 1 e 2 - approfondisce le categorie generali del Diritto Penale, studia il Codice Penale e va ad approfondire i reati contro il patrimonio, l’onore, l’amministrazione della giustizia, la pubblica amministrazione e la persona.
  • Diritto Processuale Penale: questo esame ha lo scopo di studiare fonti, principi costituzionali e modelli processuali del Diritto Processuale Penale andando a focalizzarsi sui vari momenti dei processi, sui riti alternativi, sulle impugnazioni e sulle norme relative ai procedimenti penali.
  • Istituzioni di Diritto Romano: questo insegnamento analizza gli elementi fondamentali del Diritto Romano e le fonti del Diritto affinché gli studenti possano capire a fondo le origini del sistema giuridico moderno.
  • Storia del Diritto: questa materia si concentra sull’attenta analisi delle radici storiche del Diritto e permette allo corsista di osservare l’evoluzione della disciplina giuridica dalle origini, quindi dal mondo antico, fino ai giorni nostri.
  • Diritto Costituzionale: il corso fornisce i primi fondamenti sul Diritto Costituzionale relativamente a temi quali lo Stato e le forme di governo, le fonti del diritto, l’organizzazione e le garanzie costituzionali.
  • Diritto Commerciale: sei appassionato di tutto ciò che riguarda la regolamentazione normativa in materia di società e imprese? Allora l’esame di Diritto Commerciale ti piacerà moltissimo! Questo insegnamento infatti si occupa del Diritto Commerciale, dei suoi numerosi strumenti e dei vari sistemi finanziari nei quali opera.
  • Diritto Amministrativo: questo esame si concentra su quella parte del Diritto che regolamenta l’attività e la gestione della pubblica amministrazione.
  • Diritto del Lavoro: questa materia fa parte degli esami del secondo anno di Giurisprudenza, offre una preparazione puntuale sul rapporto individuale di lavoro nel settore pubblico e nel settore privato e approfondisce il Diritto Sindacale.

Giurisprudenza: altre materie di studio

Se pensate che lo studio sia finito qui… sbagliate di grosso! La facoltà di Giurisprudenza, infatti, può essere efficacemente rappresentata come un grande puzzle composto da moltissimi pezzi: quelli principali, che abbiamo visto nel precedente paragrafo, e quelli accessori, pensati per completare il percorso formativo con materie specialistiche.

Nel vostro piano di studi, tra le materie di Giurisprudenza, quindi potrete trovare - oltre al lavoro di preparazione della tesi e alle attività pratiche di stage e tirocinio utilissime per mettere in pratica le tecniche e le conoscenze apprese - queste e molte altre materie:

  • Diritto Sanitario
  • Diritto Tributario
  • Medicina Legale
  • Criminologia
  • Filosofia del Diritto
  • Economia Politica
  • Diritto Moderno
  • Diritto Medievale
  • Diritto Canonico
  • Diritto Internazionale
  • Diritto Industriale
  • Diritto delle Mediazioni
  • Diritto di Famiglia
  • Diritto Agrario
  • Diritto dell’Unione Europea
  • Diritto della Concorrenza
  • Informatica giuridica e Diritto Digitale
  • Esami a scelta
  • Lingue

Laurea in Giurisprudenza: sostieni i tuoi esami nelle Università Telematiche

Come abbiamo visto, tutte le facoltà di Giurisprudenza prevedono lo studio di materie analoghe e la vera differenza consiste solo nell’approccio didattico di ciascun ateneo.

Scegliendo di studiare Giurisprudenza online potrai ottenere una formazione approfondita e multidisciplinare e seguire le lezioni comodamente da casa tua mediante l’accesso a innovative piattaforme di e-learning attive h24, sette giorni su sette!

Essendo le materie di Giurisprudenza molto numerose e complesse, presso gli atenei telematici potrai usufruire del supporto di tutor e docenti mediante sessioni di tutoring personalizzate, aule virtuali, classi interattive e colloqui che ti garantiranno una didattica costruita su misura per le tue esigenze.

Presso le università telematiche la natura interattiva di questo corso di laurea non verrà mai meno: saranno garantite infatti tutte le attività di tirocinio, stage formativo, analisi di casi studio e simulazione.

I Corsi di laurea Online in Giurisprudenza

A questo punto ti starai chiedendo in quale università telematica intraprendere un corso di laurea magistrale in Giurisprudenza! Beh, sappi che la scelta è davvero molto ampia. Ecco un prospetto che illustra i diversi corsi di laurea in Legge online.

DOMANDE FREQUENTI

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Se vuoi ricevere supporto nella scelta del percorso formativo, contattaci senza indugio, ti forniremo una consulenza gratuita per aiutarti a compiere una scelta consapevole e mirata.

    Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    SEI INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA ONLINE?

    CHIEDI INFO