Facoltà di Giurisprudenza Pegaso: l’offerta formativa per l’A.A. 2024/2025
Scopriamo tutte le caratteristiche della Facoltà di Giurisprudenza Pegaso e i corsi di laurea per l'Anno Accademico 2024-2025
Al pari di tutte le Università Telematiche italiane, anche la Pegaso garantisce ai propri corsisti piena indipendenza e personalizzazione della didattica: tutto ciò è reso possibile dalla piattaforma e-learning, attiva 24 ore su 24 e accessibile da pc, tablet e smartphone. La didattica Pegaso è altamente innovativa e consente a chi non può spostarsi o seguire le lezione di formarsi in totale autonomia. Ciò vuol dire minor dispendio di tempo e di costi, specie per chi dovrebbe pagare un affitto per frequentare il Corso. Didattica online non vuol dire che lo studente è solo, anzi, può contare sul supporto di figure fondamentali quali il Tutor e il docente; anche il suo livello di apprendimento è costantemente tracciato attraverso i frequenti momenti di valutazione ed autovalutazione. Chi intende iscriversi alla facoltà Giurisprudenza Pegaso potrà godere quindi di un percorso didattico flessibile e al tempo stesso all’avanguardia, al termine del quale acquisirà anche un titolo riconosciuto dal Miur. Altri vantaggi dell'Università Telematica Pegaso sono la possibilità di iscriversi in qualsiasi periodo dell'anno e di accedere ai corsi senza nessun test d'ingresso. Dalla piattaforma online è possibile visionare e prenotarsi mensilmente agli appelli d'esame, che possono essere orali e scritti.
L'Università Pegaso infine promuove tirocini e un servizio di job placement per sostenere e accompagnare lo studente durante e anche dopo il percorso di studi nel mondo del lavoro.
Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza LMG-01
Per iscriversi alla magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (LMG-01) Pegaso bisogna essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. Inoltre, lo studente sosterrà una prova puramente conoscitiva (la facoltà Giurisprudenza Pegaso non prevede il numero chiuso) volta a testare le sue capacità ragionative e argomentative, nonché le sue conoscenze riguardo l’ambito storico-istituzionale, l’informatica e le lingue straniere. In caso di esito negativo della prova, quindi, il candidato potrà comunque iscriversi al corso di laurea e approfittare dei mezzi di recupero previsti dall’ateneo per assolvere alle lacune riscontrate.
Il corso di laurea intende fornire una preparazione globale sui principali aspetti dell’area giuridica: pertanto, gli iscritti acquisiranno in primis una formazione culturale di base, accompagnandola, nel corso dei cinque anni, allo studio delle discipline di diritto positivo. In particolare, verranno approfonditi gli ambiti storico-filosofico, privatistico, pubblicistico, processualistico, penalistico e internazionalistico, nonché in ambito istituzionale, economico, comparatistico e comunitario. La solida base teorica permetterà agli studenti di sviluppare uno spiccato senso critico, così da poter valutare adeguatamente le questioni giuridiche e i casi che gli verranno sottoposti. Infine, il corso prevede l’insegnamento di almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche al lessico giuridico.
Giurisprudenza Pegaso: gli sbocchi lavorativi
Grazie al conseguimento del titolo, il laureato presso la facoltà Giurisprudenza Pegaso potrà accedere alle professioni di:
La laurea in Giurisprudenza permette anche di accedere a diversi concorsi, come quello per lavorare presso il Ministero della Giustizia, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, l’Agenzia delle Entrate, il TAR o il Consiglio di Stato. Inoltre, il laureato avrà modo di impiegare le proprie competenze all’interno delle pubbliche amministrazioni, delle imprese private, dei sindacati, delle organizzazioni internazionali.
Se necessiti di maggiori informazioni, non esitare a scriverci, ti risponderemo fornendoti una consulenza del tutto gratuita nel minor tempo possibile.