Facoltà Giurisprudenza UniCusano: offerta formativa A.A. 2024/2025
Scopri il corso di laurea della Facoltà Giurisprudenza UniCusano per l'Anno Accademico 2024-2025
L’Università Niccolò Cusano offre la possibilità di seguire lezioni di corsi di laurea, master e corsi di perfezionamento in Giurisprudenza in modalità e-learning, grazie ad una piattaforma sempre attiva. Il titolo di laurea rilasciato è riconosciuto dal MIUR e le iscrizioni sono aperte tutto l’anno. La facoltà è a numero aperto e per accedervi non serve sottoporsi ad alcun test d’ammissione. Vediamo insieme i corsi di laurea in Giurisprudenza erogati dall'Università Telematica Niccolò Cusano.
Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (LMG-01)
Chi intende frequentare il corso di laurea magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza Online deve possedere un diploma di scuola secondaria superiore o un titolo equipollente conseguito all’estero. All’aspirante matricola viene richiesto anche un background di base in storia, cultura generale e lingua italiana che sarà oggetto di una verifica orientativa. In caso di esito negativo è possibile iscriversi ugualmente in quanto la facoltà è a numero aperto, ma è necessario recuperare le proprie carenze con la partecipazione a corsi specifici.
Il corso di laurea della classe LMG-01 si sviluppa in 5 anni ed è strutturato per formare una figura con conoscenze in ambito giuridico in grado di operare sia a livello nazionale che internazionale. Le sfere di competenza principali appartengono al campo economico, filosofico e storico. Gli iscritti hanno modo di acquisire capacità di progettazione e stesura di atti giuridici, autonomia di giudizio, valutazione, analisi casistica e abilità comunicative. Il piano di studi include insegnamenti di diritto privato, filosofia del diritto, economia politica, diritto costituzionale, diritto amministrativo e politica economica.
Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (LMG-01) - Indirizzo Giurista d’impresa
Il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (LMG-01) Indirizzo Giurista d’impresa è strutturato per preparare professionisti specializzati nella consulenza giuridica alle imprese e nella definizione delle politiche aziendali, attraverso un'analisi approfondita della contrattualistica e degli aspetti legali, commerciali e fiscali.
A tal fine lo studente approfondirà discipline come: contenzioso amministrativo e il rito degli appalti pubblici nell’area del diritto amministrativo; il diritto industriale, il diritto del commercio elettronico e il diritto della crisi d’impresa nell’area del diritto commerciale; la contabilità, il bilancio e il controllo di gestione nell’area dell’economia aziendale; il diritto della privacy nelle aziende; e il diritto del mercato interno dell’Unione europea nell’area del diritto dell’Unione europea.
Il laureato al termine del percorso di studi avrà competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro non solo a livello nazionale ma anche internazionale sia nel settore privato che nella pubblica amministrazione.
Sbocchi lavorativi
Tutti i laureati in Giurisprudenza presso UniCusano possono aspirare alle professioni di avvocato, notaio e magistrato presso organismi internazionali e istituzionali. I giuristi possono destreggiarsi con sicurezza in tutti gli ambiti che richiedono skill di organizzazione, amministrazione e consulenza. Tra gli ulteriori sbocchi professionali possono considerare la figura di esperto legale in imprese ed enti pubblici. Chi sceglie questa carriera ha la possibilità di mettere a frutto le competenze acquisite durante il corso accedendo a ruoli di alta dirigenza pubblica e privata.
Se necessiti di maggiori informazioni, non esitare a scriverci, ti risponderemo fornendoti una consulenza del tutto gratuita nel minor tempo possibile.