Facoltà Giurisprudenza UniMarconi: i corsi di laurea A.A. 2024/2025
Università Giurisprudenza UniMarconi, tutti i corsi di laurea in legge
La Facoltà Giurisprudenza UniMarconi vanta una didattica basata su un mix di insegnamenti online e tradizionali. La modalità virtuale consente all’ateneo di tenere le iscrizioni aperte in ogni periodo dell’anno e di non aver alcun limite di iscritti. Infatti, i corsi sono a numero aperto e non richiedono alcun test di ammissione.
I materiali didattici sono disponibili 24 ore su 24 tramite l’accesso alla piattaforma e-learning e gli studenti possono usufruire del supporto costante di tutor esperti. La piattaforma e-learning MyUnimarconi offre la possibilità di seguire le lezioni online e ciò permette la flessibilità di accedere ai materiali didattici e lezioni in modalità virtuale. Oltre a questo, gli allievi possono mettere in pratica quanto appreso durante le lezioni online grazie a simulazioni o laboratori virtuali. Un altro fattore molto importante è che ogni corso erogato dalla Facoltà Giurisprudenza UniMarconi rilascia titoli regolarmente riconosciuti dal MIUR.
L’Ateneo garantisce un servizio di valutazione delle competenze in ingresso, attraverso un test orientativo non selettivo che può essere svolto anche dopo l’immatricolazione, il cui scopo è predisporre una cultura generale e delle conoscenze di base omogenee all'interno del gruppo classe.
Gli esami di UniMarconi possono essere scritti e orali e si svolgono in presenza presso le sedi dell'Università dislocate sul territorio italiano.
Laurea Triennale in Scienze dei Servizi Giuridici (L-14)
Il corso di Scienze dei Servizi Giuridici dell'Università Telematica Marconi fornisce alle matricole insegnamenti interdisciplinari riguardanti i settori giuridico, economico, sociologico e organizzativo-gestionale. Il corso fornisce tutti gli strumenti necessari per operare in ambito giuridico, amministrativo ed economico nei contesti pubblici e privati, oltre che nelle organizzazioni internazionali.
Questa laurea triennale prevede numerosi curricula fra cui scegliere. Oltre al piano Statutario, infatti, è possibile selezionare uno fra:
- Orientamento Scienze Criminologiche Forensi e Investigative;
- Orientamento Esperto Giuridico Immobiliare;
- Orientamento Consulente del Lavoro.
Per quanto riguarda il curriculum Statutario, cioè l'orientamento base, gli studenti si cimentano con esami quali Teoria generale del diritto, Economia politica, Scienza delle finanze e Diritto bancario. Il corso dà quindi una preparazione di base per affrontare una molteplicità di contesti lavorativi in cui è fondamentale conoscere i meccanismi del diritto e dell'economia che governano i rapporti fra enti e persone.
Per quanto riguarda gli sbocchi lavorativi, i laureati hanno la possibilità di diventare:
- Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali;
- Tecnici del lavoro bancario;
- Tecnici dei servizi di sicurezza privati e professioni assimilate;
- Tecnici dei servizi giudiziari.
In alternativa, possono sostenere l’esame di Stato e divenire consulenti del lavoro.
Laurea Triennale in Scienze dei Servizi Giuridici - Orientamento Scienze Criminologiche Forensi e Investigative
Il corso di laurea in Scienze dei Servizi Giuridici della Facoltà Giurisprudenza UniMarconi include un piano di studi focalizzato sulle Scienze Criminologiche Forensi e Investigative. Dopo due anni in comune con il piano di studi base, infatti, questo orientamento si sofferma durante il terzo anno sull’approfondimento tecnico-investigativo, che mira a completare la figura dell’odierno investigatore.
Il terzo anno prevede infatti esami quali Sociologia della Devianza e Politica della Sicurezza, Le investigazioni difensive nel processo penale e Criminologia Applicata.
Tutti i laureati possono trovare impiego negli studi investigativi. I ruoli che questi possono ricoprire sono quelli di criminologo, perito o consulente tecnico da chiamare in vista di casi e processi spinosi. L’unico requisito di accesso al corso è il diploma di scuola secondaria superiore.
Laurea Triennale in Scienze dei Servizi Giuridici - Orientamento Esperto Giuridico Immobiliare
Il corso di laurea triennale in Scienze dei Servizi Giuridici (L-14) dell'Università Telematica Marconi prevede il curriculum in Orientamento Esperto Giuridico Immobiliare. Il percorso di studi ha l'obiettivo di formare persone in grado di orientarsi nel settore immobiliare.
Sono insegnamenti come Diritto delle esecuzioni immobiliari e Asset Property Management che formano un giurista in grado di operare nel settore immobiliare, esperto dei contratti e delle esigenze giuridiche di ogni transazione immobiliare.
Il requisito indispensabile per accedere al corso è il diploma di scuola secondaria superiore. Gli esperti giuridici immobiliari possono lavorare nel campo dell’intermediazione e dell’amministrazione immobiliare. In alternativa, possono prendere in considerazione attività legate alla consulenza.
Laurea Triennale in Scienze dei Servizi Giuridici - Orientamento Consulente del Lavoro
Il corso di laurea triennale in Scienze dei Servizi Giuridici propone infine un Orientamento Consulente del Lavoro. L’obiettivo del corso è di formare delle figure interdisciplinarii, in grado di gestire pratiche e relazioni con diverse realtà. Per questo nel piano di studi si trova un mix di discipline appartenenti alla sfera giuridica, dell’economia, della sociologia e della finanza.
Grazie al conseguimento della laurea sarà possibile intraprendere l’iter per sostenere l’esame di Stato, che se superato permette di iscriversi all’Albo dei Consulenti del Lavoro ed esercitare così la professione.
Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (LMG-01)
Il corso di laurea a Ciclo unico in Giurisprudenza della Facoltà Giurisprudenza UniMarconi permette di approfondire diverse branche del diritto. Gli insegnamenti non sono soltanto teorici, ma consentono allo studente di essere coinvolto in esercitazioni pratiche e laboratori professionali.
Per essere ammessi al corso di laurea in Giurisprudenza occorre avere il diploma di scuola media superiore o altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. I laureati possono diventare avvocati, notai e magistrati oppure scegliere sbocchi non prettamente legati all’ambito giuridico (es. posizioni nel settore socio-economico e politico). Una ulteriore possibilità è il ruolo del giurista europeo, impiegato nelle organizzazioni internazionali.
Facoltà Giurisprudenza UniMarconi, quanto costa?
Quanto costa un corso di laurea della Facoltà Giurisprudenza UniMarconi? Se te lo stai chiedendo, eccoci arrivati ad un punto fondamentale.
Sia il corso di Laurea a Ciclo unico in Giurisprudenza LMG-01 sia il corso di Laurea in Scienze dei Servizi Giuridici L-14 di UniMarconi hanno un costo annuo pari a 2.760,00 euro, in linea con le rette annue di altre Università Telematiche. Marconi dà anche la possibilità di rateizzare il costo: un piano che prevede un costo di 230,00 euro al mese e include i diritti di segreteria e le tasse degli esami.
Tuttavia possiamo offrirti una speciale agevolazione grazie alla nostra convenzione con l'Università Marconi: una scelta che abbatte i costi e che ti fa guadagnare tempo e denaro. Contattaci compilando il form qui in basso o clicca sul pulsante arancione! Verrai subito ricontattato con tutte le info di cui hai bisogno.
Se necessiti di maggiori informazioni, non esitare a scriverci, ti risponderemo fornendoti una consulenza del tutto gratuita nel minor tempo possibile.