Laurea online Giurisprudenza LMG 01: tutto quello che devi sapere
Se sei in cerca di informazioni sul corso di laurea magistrale a ciclo Unico in Giurisprudenza (LMG 01) continua a leggere la nostra guida aggiornata.
ARGOMENTI DEL POST
- Classe di laurea LMG 01: tutte le informazioni sul corso
- Corso di Giurisprudenza LMG 01 online: cosa si studia
- Laurea in Giurisprudenza Online: Università Telematiche Riconosciute dal MIUR
- Classe di laurea LMG-01: gli sbocchi professionali
La laurea in Magistrale a ciclo Unico in Giurisprudenza LMG 01 offre una formazione solida e versatile, adatta a chi desidera intraprendere una carriera nel campo legale o nell'insegnamento. Grazie agli atenei telematici riconosciuto dal Miur è possibile conseguire la laurea anche online, un’opportunità unica per tutti gli studenti che hanno necessità di studiare in modo flessibile senza vincoli di spazio e orari. Leggi il nostro articolo per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno sulla magistrale in Giurisprudenza (LMG 01).
Corso di Giurisprudenza LMG 01 online: cosa si studia
Il corso di laurea in Giurisprudenza LMG 01 offre una preparazione vasta e multidisciplinare. Ogni corso di laurea ha il suo piano di studi caratterizzante, ma in generale lo studente che opta per iscriversi al corso quinquennale, avrà una formazione completa sul Diritto, le origini e le norme che governano e tutelano una comunità
In particolare, tra le materie di studio troviamo vari tipi di diritto, come il Diritto Privato, Pubblico, Ecclesiastico, Romano e Internazionale. A queste discipline si aggiungono materie fondamentali come Storia, Economia Politica, Filosofia del Diritto, Inglese e Informatica, al fine di offrire agli studenti gli strumenti per comprendere non solo le leggi, ma anche il contesto storico, sociale ed economico in cui esse operano.
Laurea in Giurisprudenza Online: Università Telematiche Riconosciute dal MIUR
Chi ha necessita di studiare in modo flessibile può optare per il Corso di laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza Online. Sono diversi, infatti, gli atenei telematici che erogano il corso in Giurisprudenza (LMG-01), con diversi indirizzi, modalità di apprendimento e di esame. Gli atenei telematici rilasciano titoli di studio equipollenti a quelli degli atenei tradizionali e permettono di sostenere esami in presenza presso le loro sedi dislocate in tutta Italia, offrendo una formazione accessibile a chi, per motivi di lavoro o distanza, non può frequentare un ateneo in presenza. Tra le principali università telematiche italiane che offrono il corso di laurea in Giurisprudenza (LMG 01) ci sono:
- Università Telematica Unitelma Sapienza
- Università Telematica eCampus
- Università Telematica Niccolò Cusano
- Università Telematica Giustino Fortunato
- Università Telematica Guglielmo Marconi
- Università Telematica Pegaso
Vediamo ora nel dettaglio l’offerta formativa delle Università Online per chi desidera iscriversi a un corso di laurea magistrale a ciclo unico in giurisprudenza (LMG-01)
Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - Unitelma Sapienza
L’Università Telematica Unitelma Sapienza offre il corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza a ciclo unico con cinque diversi indirizzi:
- Diritto dell'Ambiente e dello Sviluppo Sostenibile (DASS)
- Diritto, Mercati e Impresa (DIMI)
- Diritto, Organizzazioni e Relazioni Internazionali (DORI)
- Diritto e Istituzioni (DIST)
- Diritto e Security (DISE)
Ogni indirizzo include materie specifiche che arricchiscono il piano di studi, come Diritto dell'Ambiente, Cybersecurity e Risoluzione dei Conflitti, oltre alle materie di base.
Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - eCampus
L’Università Telematica eCampus eroga il corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza a ciclo unico, con una vasta scelta di materie opzionali come Criminologia e Diritto dello Sport.
Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - Unicusano
Il corso di laurea quinquennale LMG 01 erogato dall’Università Telematica Unicusano offre una solida conoscenza della cultura giuridica di base nazionale, internazionale ed europea, anche grazie a tecniche e metodologie casistiche.
Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - Giustino Fortunato
L'Università Giustino Fortunato offre un percorso di studio si sviluppa attraverso quattro anni comuni a cui fa seguito un quinto anno in cui lo studente può indirizzare i propri studi in una prospettiva fortemente interdisciplinare, scegliendo tra due diversi indirizzi:
- Indirizzo Internazionale
- Indirizzo Diritto comparato
Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - Unimarconi
L’Università telematica Unimarconi eroga il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (LM G01) statutario, con possibilità di diversificare il piano di studi inserendo tra gli esami a scelta materie come: protezione dei dati e nuove tecnologie, diversi tipi di diritto, contabilità dello Stato e comunicazione giuridica.
Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - Unipegaso
L’Università Telematica Unipegaso propone un percorso quinquennale in Giurisprudenza, con una formula innovativa che consente a chi proviene da lauree affini di sostituire parte del quarto anno con uno o più master. Questo permette allo studente non solo di avere una formazione completa ma anche di risparmiare tempo e denaro.
Classe di laurea LMG-01: Gli Sbocchi professionali
Tutti gli atenei telematici che abbiamo menzionato sono riconosciuti dal MIUR, ciò significa che i titoli di studio rilasciati sono validi ed equiparabili a quelli delle università tradizionali. Questo è un aspetto fondamentale, perché assicura allo studente che la laurea sia spendibile in ambito lavorativo e per partecipare ai concorsi pubblici.
Per chi aspira a diventare avvocato, notaio o magistrato, il primo step per intraprendere una di queste carriere è conseguire la laurea magistrale a ciclo unico LMG 01. Dopo il conseguimento del titolo, è necessario comunque svolgere un periodo di praticantato e superare l'esame di Stato. Per chi desidera una carriera nell'insegnamento, invece, è necessario acquisire l'abilitazione e partecipare ai concorsi pubblici per entrare nelle graduatorie.
Studiare Giurisprudenza è sicuramente una scelta che richiede dedizione, impegno e una buona memoria per assimilare codici e procedure, ma per chi desidera lavorare in ambito legale offre sbocchi professionali di prestigio e opportunità lavorative in diversi settori.
Se vuoi ricevere supporto nella scelta del percorso formativo, contattaci senza indugio, ti forniremo una consulenza gratuita per aiutarti a compiere una scelta consapevole e mirata.