Seconda laurea dopo Giurisprudenza: tutte le opportunità

Seconda laurea dopo giurisprudenza quali sono le opportunità e quali i percorsi di studio che puoi intraprendere? Scoprilo nel nostro articolo.

Conseguire una seconda laurea dopo Giurisprudenza è un'ottima opportunità per arricchire la tua formazione e aprire le porte a nuove possibilità lavorative. Grazie al riconoscimento dei crediti formativi già acquisiti durante il percorso in Giurisprudenza, potrai ridurre i tempi per conseguire la seconda laurea.

Perché una seconda laurea dopo Giurisprudenza?

Se sei prossimo a terminare gli studi o sei già laureato in Giurisprudenza, sei ben consapevole del valore di questo percorso formativo. La laurea in Giurisprudenza offre una preparazione solida e versatile, aprendo porte a molte opportunità nel campo giuridico, della pubblica amministrazione e del settore privato. Tuttavia, il mercato del lavoro odierno è in continua evoluzione e richiede competenze sempre più diversificate e specializzate. Se stai già pensando a un percorso per specializzarti una seconda laurea può rappresentare una preziosa opportunità per ampliare le tue prospettive professionali.

Seconda laurea giurisprudenza: i percorsi possibili

Che tu voglia voglia intraprendere una carriera nel settore giuridico, in aziende, nel settore pubblico o diplomazia, una seconda laurea dopo Giurisprudenza in Management aziendale (LM-77), Scienze economiche (LM-56) o Relazioni internazionali (LM-52) ti offre l’opportunità di ampliare le tue competenze professionali, con un focus su nuove aree come la tecnologia, la sicurezza informatica e la gestione delle crisi aziendali. Questi percorsi di studio non solo arricchiscono il tuo bagaglio culturale, ma ti consentono anche di aggiornare conoscenze in settori fondamentali per il mondo del lavoro, come la legislazione del lavoro e la gestione d'impresa.

Seconda laurea: il riconoscimento dei crediti formativi universitari

Optando per uno dei percorsi di studi da noi consigliati, essendo già in possesso di una laurea quinquennale in Giurisprudenza molte delle materie studiate in precedenza possono essere riconosciute attraverso una convalida dei crediti formativi universitari. Ciò vuol dire che il percorso verso la specializzazione e il conseguimento di una seconda laurea dopo Giurisprudenza è molto più rapido e snello, con la possibilità di completarlo in tempi ridotti, talvolta anche in un anno. L’iter burocratico per il riconoscimento dei CFU può varia in base all’ateneo. Se vuoi conseguire una seconda laurea online dopo giurisprudenza e hai bisogno di assistenza per sbrogliare le pratiche burocratiche puoi contattarci.

I Corsi di laurea online dopo Giurisprudenza

Se stai considerando una seconda laurea dopo Giurisprudenza, ecco una panoramica delle magistrali online disponibili presso le Università Telematiche riconosciute dal Miur che potrebbero fare al caso tuo. Ogni ateneo online offre l’opportunità del riconoscimento dei crediti formativi universitari, permettendoti di abbreviare il percorso di studi e ampliare le tue competenze in nuovi settori. Non solo, potrai avvalerti di un metodo di studio flessibile che ti consente di studiare online in base alle tue esigenze personali o professionali e ottenere al termine dei tuoi studi un titolo equipollente a quello degli atenei in presenza subito spendibile nel mondo del lavoro o per partecipare ai concorsi pubblici.

Corso di laurea Magistrale in Economia e Management per l’Innovazione e la Sostenibilità (LM-77) - UniMarconi

L’Università Telematica Guglielmo Marconi propone il Corso di laurea Magistrale in Economia e Management per l’Innovazione e la Sostenibilità (LM-77), un'opzione particolarmente interessante per chi vuole combinare competenze giuridiche con un approccio orientato al futuro. Potrai approfondire temi come blockchain, politiche ambientali, economia sostenibile, big data e gestione delle risorse umane. Potrai inoltre avvalerti del riconoscimento dei crediti formativi universitari in ambito giuridico, snellendo i tempi per il conseguimento della laurea.

Corso di laurea Magistrale online in Management e Consulenza Aziendale (LM-77) – Università Telematica San Raffaele

L'Università Telematica San Raffaele eroga il Corso di laurea Magistrale online in Management e Consulenza Aziendale (LM-77) con la possibilità di scegliere tra quattro indirizzi:

  • Management e consulenza aziendale
  • Economia e Management della Sanità e dell’Innovazione Tecnologica
  • Banking and Finance
  • Economia e management delle organizzazioni sportive

Per ogni indirizzo, potrai ottenere il riconoscimento dei crediti già acquisiti in ambiti come statistica, diritto ed economia aziendale, permettendoti di approfondire rapidamente nuove competenze oggi richieste nel mondo del lavoro. Ad esempio, il primo indirizzo ti preparerà su temi come programmazione, bilanci aziendali, controllo delle imprese, cybersecurity e responsabilità sociale. Se scegli il secondo, ti confronterai con economia sanitaria, statistica economica della sanità pubblica, intelligenza artificiale e responsabilità degli operatori sanitari. Nel percorso Banking and Finance, avrai modo di approfondire argomenti come la tecnologia blockchain, il diritto del fintech, la finanza quantitativa e i derivati. Infine, l'indirizzo in Economia e Management delle Organizzazioni Sportive ti offrirà competenze in matematica per il management, sport intelligence e diritto avanzato dello sport.

Corso di Laurea Magistrale in Economia, Digital Data Analysis e Amministrazioni Pubbliche (LM-56) – UniPegaso

L’Università Telematica Pegaso offre il Corso di Laurea Magistrale in Economia, Digital Data Analysis e Amministrazioni Pubbliche (LM-56), con due indirizzi tra cui scegliere:

  • Statutario
  • Governo e Trasformazione Digitale per la Pubblica Amministrazione

Nel primo indirizzo approfondirai le classiche discipline economiche, fondamentali per chi desidera una solida base nel settore. Scegliendo il secondo indirizzo studierai materie come la cybersecurity management per la PA, contabilità pubblica e valutazione della performance nella PA, ideale per chi desidera approfondire gli aspetti che possono rendere più efficienti i processi nella pubblica amministrazione.
Per entrambi i percorsi di studi, puoi ottenere il riconoscimento dei crediti in materie giuridiche, velocizzando così il percorso verso il conseguimento della seconda laurea.

Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali (LM-52) e il Corso di Laurea Management (LM-77) – UniMercatorum

L’Università Telematica Mercatorum, facente parte del gruppo Multiversity insieme a Pegaso e San Raffaele, offre due interessanti corsi di laurea magistrale che consentono di convalidare diversi crediti formativi per chi ha già una laurea in Giurisprudenza:

  • Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali (LM-52)
  • Corso di Laurea Magistrale in Management (LM-77)

Se scegli Relazioni Internazionali, potrai esplorare temi come la sociologia economica delle organizzazioni, la geografia economica e la competitività territoriale, l’economia della crescita e dello sviluppo. Nel corso Management, invece, ci sono due percorsi tra cui optare: il tradizionale Statutario, che tratta le materie classiche del management, e l’indirizzo Management e Innovazione, in collaborazione con Il Sole 24 Ore, che include materie come la finanza aziendale e testimonianze dirette da professionisti del settore.

Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Economia (LM-56) – eCampus

L’Università Telematica eCampus propone il Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Economia (LM-56) permettendoti di scegliere tra 3 diversi indirizzi:

  • Scienze Economiche (classico)
  • Green Economy e Sostenibilità
  • eCommerce e Digital Management

A differenza dell’indirizzo classico optando per il curriculum Green Economy e Sostenibilità, approfondirai temi innovativi come le nuove tecnologie e l’economia circolare, la gestione del portafoglio, i fondi pensione, la previdenza complementare e il green marketing. Se opti per il curriculum eCommerce e Digital Management, il focus sarà invece su marketing digitale, commercio elettronico, organizzazione e management delle imprese digitali, oltre al diritto delle imprese digitali.

Corso di Laurea Magistrale in Gestione d’Impresa e Tecnologie Digitali (LM-77) – Uninettuno

L’Università Telematica Nettuno propone il Corso di Laurea Magistrale in Gestione d’Impresa e Tecnologie Digitali (LM-77), articolato in quattro indirizzi:

  • Gestione d’Impresa e Tecnologie Digitali
  • Green Economy e Gestione Sostenibile
  • Digital Marketing for Business
  • Digital Law and Economics

Ogni indirizzo offre, oltre alle classiche materie economiche, discipline specifiche per il settore di interesse. Ad esempio, nell’indirizzo Gestione d’Impresa e Tecnologie Digitali, studierai IT per l’organizzazione a rete e big data. Nell’indirizzo Green Economy, potrai approfondire materie come green finance e comportamento organizzativo sostenibile. L’indirizzo Digital Marketing for Business comprende temi come experience design, neuromarketing e psicologia della comunicazione, mentre nell’indirizzo Digital Law and Economics ti concentrai su discipline come risoluzione alternativa delle controversie, tecnologie digitali e data science per la strategia aziendale avanzata.

Corso di Laurea Magistrale in Economia, Management e Innovazione (LM-77) – Unitelma Sapienza

L’Università Telematica Unitelma, collegata allo storico ateneo La Sapienza, offre un Corso di Laurea Magistrale in Economia, Management e Innovazione (LM-77) con ben cinque indirizzi tra cui scegliere:

  • Curriculum A: Economia e Management Aziendale
  • Curriculum B: Economia, Tecnologia, Innovazione
  • Curriculum C: Economy, Technology, Innovation (in lingua inglese)
  • Curriculum D: Economia, Finanza e Banca
  • Curriculum E: Economia e Sostenibilità

Ogni curriculum, oltre alle classiche materie di economia. include discipline caratterizzanti. Ad esempio, nel curriculum E si esplora l’economia comportamentale e le scienze della sostenibilità, mentre nel curriculum D ci si focalizza su competitività e innovazione nel settore bancario. Il curriculum B introduce l’economia dei Paesi emergenti e i modelli computazionali per l’economia e la finanza.

Come scegliere il giusto percorso di studi

La rassegna proposta dei corsi di laurea magistrale non preclude la possibilità di optare per altri percorsi di studi per cui è sempre possibile chiedere un riconoscimento dei crediti. Tuttavia se hai o stai per conseguire una laurea in Giurisprudenza e stai considerando un secondo titolo in Management o Scienze delle Relazioni Internazionali, hai un grande vantaggio: potrai convalidare un numero significativo di esami, riducendo i tempi per il conseguimento della laurea magistrale, sempre riconosciuta dal Ministero.

Se non sai quale percorso sia più adatto a te o hai bisogno di supporto, puoi contattarci per una consulenza gratuita personalizzata, ti aiuteremo a trovare l’opzione migliore per te sulla base dei tuoi interessi e obiettivi professionali.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Se vuoi ricevere supporto nella scelta del percorso formativo, contattaci senza indugio, ti forniremo una consulenza gratuita per aiutarti a compiere una scelta consapevole e mirata.

    Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    SEI INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA ONLINE?

    CHIEDI INFO